Decumano Est, associazione di promozione sociale, nasce nell’anno 2014 a Pavia e si occupa di turismo sociale.
Decumano Est organizza eventi, finalizzati a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale materiale e immateriale, storico, ambientale e paesaggistico, con particolare attenzione alla ricerca di aspetti e beni meno conosciuti o ignorati dal turismo di massa o di difficile accesso per i singoli.
Decumano Est promuove la conoscenza e la fruizione del suddetto patrimonio in tutte le sue accezioni anche attraverso l’organizzazione di conferenze, seminari, corsi, incontri, mostre, eventi pubblici di vario tipo e pubblicazioni.
Decumano Est programma attività per il tempo libero dei soci, laboratori artistici e creativi, laboratori di narrazione e ambientali, con particolare attenzione alle iniziative destinate ai più giovani, al fine di garantirne una valenza di educazione, crescita personale e socializzazione.
Uno dei temi che stanno particolarmente a cuore all’associazione è quello dell’accessibilità, intesa a 360 gradi come possibilità per tutti, indipendentemente dalle condizioni psico-fisiche, culturali e sociali, di accedere alla fruizione dell’arte e della cultura: si realizzano pertanto sia iniziative ad hoc per disabili sensoriali, fisici o psichici, sia attività integrate.
All’interno del progetto che vede come capofila l’associazione Il Mondo delle Intolleranze, Decumano Est porta il proprio know how specifico, proponendo narrazioni sul cibo nell’arte e nella storia.
I principali progetti a cura di Decumano Est:
2016-2017-2019 Visite Molecolari – itinerari a passo lento riservati ai soci, alla scoperta di angoli poco noti di Pavia.
2017 Haveria carissimo vederla in questo habito – mostra presso i Musei Civici dedicata alla moda e al costume alla corte dei Visconti e degli Sforza
2018 L’Universo ad orologeria – progetto dedicato all’esposizione della ricostruzione dell’Astrario, orologio astronomico di Giovanni Dondi, presso la sala dell’ex biblioteca visconteo-sforzesca nel Castello di Pavia: mostra ed eventi collaterali. Con il contributo di Fondazione Cariplo.
2018 Corso di disegno – presso la sezione di scultura moderna e gipsoteca dei Musei Civici di Pavia
2018 A Tutto Museo – Visite guidate alle sezioni dei Musei Civici di Pavia
2018-2019 Sul Filo dell’Acqua in Lombardia – Collaborazione con il Consorzio ETVilloresi, capofila di progetto, per la valorizzazione a fini turistici-ricreativi e didattici di alcuni poli culturali, quali il Complesso del Panperduto a Somma Lombardo, il Museo Emeroteca delle Acque di Castano Primo e il centro per il recupero della fauna ittica di Abbiategrasso.
2018-2019 Borgo Attivo – partecipazione in qualità di partner al progetto finanziato da Bando Volontariato 2018, avente come capofila AINS. Valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale del Borgo Ticino
2019 Dalle Pagine agli Astri – saperi, arte e meraviglie nella biblioteca dei Visconti e degli Sforza. Pubblicazione con il contributo di Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia.
2019 Leonardo a Pavia – In occasione del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, un’iniziativa per valorizzare le tracce del suo passaggio nella città di Pavia: visite guidate, conferenze e percorsi didattici. Con il contributo di Fondazione Cariplo.
2019-2020 Più Arte Per Tutti – il progetto si propone di offrire occasioni di apprendimento in ambito culturale e artistico a soggetti che per status sociale, di istruzione o condizioni psico-fisiche svantaggiate non hanno o non hanno frequentemente la possibilità di usufruirne e di Trasformare i soggetti destinatari delle attività in ambito culturale e artistico in attori del mondo culturale, che dopo aver appreso contenuti e forme di comunicazione possano trasmetterli a terzi. Con il contributo di MLPS attraverso Regione Lombardia.