Codice Fiscale: 94053630151
Indirizzo: Via Cremagnani, 13/17- Vimercate
Telefono: 3477035105
Presidente: Valerio Canzian

CHI SIAMO

Psiche e Società, Associazione di familiari e volontari per la salute mentale, opera nel territorio dei 29 Comuni del Vimercatese e Trezzese (190.000 abitanti). E’ nata nel 1998 come sezione di Psiche Lombardia con sede a Milano. Si è trasformata nel 2012 in Associazione autonoma con il nome di Psiche e Società con sede a Vimercate, mantenendo uguali finalità ed attività.

Ha come referenti istituzionali la ASST di Vimercate, la ATS della Brianza; la ASST Melegnano e della Martesana; Offertasociale, Azienda consortile in rappresentanza dei  Comuni distrettuali; la Rete TREVI (Trezzese e Vimercatese) degli Istituti scolastici.

Collabora con il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze della ASST di Vimercate e ATS Brianza. Partecipa all’OCSMD, Organismo di Coordinamento Salute Mentale e Dipendenze, della ATS Brianza. Partecipa alla costruzione dei Piani di Zona comunali Distrettuali.

Aderisce a Urasam Lombardia, il livello regionale delle associazioni di salute mentale, e a UNASAM, il livello nazionale delle associazioni di salute mentale. E’ perciò presente nel dibattito regionale e nazionale per avere Servizi più efficienti e rispettosi dei diritti e della dignità delle persone.

FINALITÁ

Dare voce ai bisogni e ai diritti delle persone con disturbo mentale e delle loro famiglie. L’associazione mira sia a sostenere la famiglia e la persona sofferente nelle loro difficoltà, sia a promuovere una cultura d’accoglienza. Per questo le nostre attività sono aperte a tutti, così da favorire le condizioni affinché le persone cosiddette normali e le cosiddette malate possano incontrarsi nel rispetto e nell’accoglienza delle rispettive sensibilità e singolarità.

ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE

Punti di ascolto, Consulenze Psicologiche, Gruppi familiari di auto e mutuo aiuto, Laboratori di attività manuali, Socializzazione, Gite e gestione del tempo libero, Formazione, Atelier di Pittura ed attività espressive, Laboratorio Teatrale. Attività di Antenna sociale che intercetta cittadini in difficoltà:

ASCOLTO

L’ascolto sta a fondamento della nostra azione  e delle nostre attività. Essere ascoltati equivale a essere riconosciuti, esistere non solo con il corpo ma come soggetti singolari. Da sempre il soggetto è un essere di relazione, è persona, è essere sociale, perché “nella vita del singolo l’Altro è regolarmente presente” come condizione costituente.                                  

FORMAZIONE

Come l’ascolto, ugualmente la formazione è uno dei nostri capisaldi. I titoli dei nostri corsi formativi organizzati sono stati preceduti dalle parole “Scienza ed Etica” per significare che il concetto di salute mentale non è riducibile al modello bio-medico della medicina applicato al corpo, ma contempla anche le dimensioni psicologiche, antropologiche, sociali, istituzionali e relazionali. La salute mentale è perciò intesa come “salute” della persona nella sua complessità, non separabile dalla “salute della città”, a cui è  richiesto di preservare un posto alla persona fragile.

La formula sperimentata nei nostri  corsi formativi di aprire gli stessi ai professionisti della relazione d’aiuto, incentivati anche dai Crediti formativi ECM,  si è dimostrata utile per la dialettica virtuosa che la presenza di entrambi, cittadini e professionisti, permette: i famigliari e i loro congiunti sono portatori di un sapere che va ad integrarsi e a fecondare quello dei Professionisti e viceversa. E’ sempre più importante che questi due mondi – i Famigliari e loro congiunti sofferenti ed i Professionisti – possano interagire e creare un ponte di collegamento e collaborazione, sia pur con responsabilità e ruoli diversi.

LABORATORIO TEATRALE – Compagnia dei Traballeros

Il laboratorio di teatro è sorto nel 2002 con lo scopo di guidare i partecipanti alla scoperta delle potenzialità comunicative ed espressive della parola, del corpo e dell’immaginazione nello spazio e nella relazione.
È aperto a volontari, persone con esperienza di sofferenza mentale, simpatizzanti e cittadini desiderosi di sperimentarsi nel piacere della comunicazione creativa ed espressiva condivisa.

ATELIER DI PITTURA – Temi e Tecniche per favorire l’espressione creativa

Incontrarsi in uno spazio nel cuore del territorio cittadino in cui utilizzare colore, disegno e tecniche espressive diverse, offre la possibilità di fare emergere nuovi aspetti della propria soggettività che la parola a volte tace. La presenza di spazi come questo, aperti anche a chi non ha mai dipinto, né disegnato, né usato il colore, può essere un valido aiuto per la prevenzione e la cura del disagio sociale. I conduttori dell’Atelier, formati all’Accademia di Belle Arti di Brera e conoscitori delle proprietà auto educative e terapeutiche insite nella materia, guidano i partecipanti, indistintamente cittadini, familiari e “utenti” in un percorso esperienziale fatto d’accoglienza, di sorpresa, di bellezza di condivisione ed entusiasmo.                                                                 

PROPOSTA PER IL PROGETTO SULLE INTOLLERANZE ALIMENTARI

Il cibo è il primo nutrimento con cui il bambino entra in contatto con l’Altro materno. E’ attraverso il soddisfacimento del bisogno, di cibo e di accudimento, che entra nel linguaggio, in una relazione di scambio con la madre. Il bambino non domanda solo di essere soddisfatto nei suoi bisogni, domanda anche la presenza dell’Altro: dell’Altro del bisogno e dell’Altro relazionale che, oltre la famiglia, sempre di più coinvolge l’Altro istituzionale, la Città e l’ambiente.

Le intolleranze alimentari spesso si intersecano con le “intolleranze”  relazionali, con la cultura e l’ambiente attorno.

A partire da questa intrersezione si propone un evento in cui saranno scandagliate le principali ricadute a livello psicologico e psicopatologico riscontrabili nella clinica dei disturbi contemporanei.

Vimercate: fraz. Velasca, Via De Amicis, 2 e-mail: valecanzi@gmail.com
Apertura sede: Tutti i giorni su appuntamento

Tutti i giorni: si può chiamare al 347 7035105 e al 392 3841493