Sigla: UCRL
Codice Fiscale: 90027050153
Indirizzo: Via Giuseppe Verdi 77 - Seregno (MB)
Telefono: 3332191458
Presidente: Alberto Luca Somaschini

L’Unione Cuochi Regione Lombardia è l’associazione regionale che accomuna i cuochi professionisti, attivi nelle numerose forme di ristorazione, e gli allievi di Istituti e Scuole che stanno affrontando un percorso tecnico e professionale di studi per orientarsi al lavoro nel settore della cucina, della ristorazione, dell’ospitalità e del turismo. Fanno parte della famiglia degli associati anche i sostenitori della nostra professione che, pur non lavorando nel settore, rappresentano figure di spicco nel tessuto sociale ed economico in supporto alle attività associative.

L’Unione Cuochi è rappresentanza regionale della Federazione Italiana Cuochi – che rappresenta in Italia WORLDCHEFS, l’associazione mondiale degli chef di cucina – e rappresenta le professioni della cucina nella delegazione di Solidus – il tavolo delle associazioni dell’ospitalità e del turismo.
L’Unione opera rappresentando le differenti Associazioni Territoriali della nostra regione per la promozione di occasioni di condivisione, confronto e crescita. Eventi professionali, corsi di aggiornamento obbligatori per legge, corsi di formazione, progetti in rete per la valorizzazione delle qualità tipiche del lavoro di cucina, manifestazioni pubbliche e fiere di settore in cui affermare il ruolo professionale dei cuochi come “messaggeri” delle qualità del territorio in cui vivono e operano. Particolare supporto è dato da numerosi professionisti a Istituti e Scuole nello sviluppo di occasioni di orientamento e accrescimento delle competenze professionali.
Diverse sono le partnership istituzionali. In particolare l’Unione Cuochi è riconosciuta da regione Lombardia e opera per la valorizzazione del territorio in seguito ad Protocollo Operativo siglato nell’anno 2019. Il protocollo ha portato alla nascita del progetto GranGusto di Lombardia che a oggi rappresenta l’unico progetto patrocinato dalla regione in tema di ristorazione tipica e di qualità. Grazie al protocollo con il Ministero dell’Istruzione, esercitato in rappresentanza della Federazione Italiana Cuochi, diversi sono i progetti in supporto al mondo della scuola fra cui i recenti progetti di alternanza scuola-lavoro sviluppati mediante project work professionali.

Parte integrante dell’Unione Cuochi Regione Lombardia è il Dipartimento Solidarietà ed Emergenze – DSE – che è formato da un gruppo di associati attivo nel supporto delle emergenze e delle difficoltà presenti nei territori.