LETTERA DEL PRESIDENTE

“Desideravo creare un luogo in cui tutti coloro che soffrono di intolleranze alimentari potessero trovare una seconda casa, un posto in cui confrontarsi e informarsi

Il Mondo delle Intolleranze è un sogno che diventa realtà

Carissimi soci, amici e sostenitori,

nonostante l’emergenza della situazione sanitaria trascorsa che ha limitato l’Associazione, il 2020 è stato un anno di conferme e grandi soddisfazioni, nuovi progetti e nuove sfide che ci hanno permesso di ampliare i nostri orizzonti e accrescere la sfera di persone coinvolte nella nostra associazione, raggiungendo gli obiettivi che utopisticamente ci eravamo prefissati a inizio anno.

In primis, l’Associazione nel 2020 ha raggiunto la destinazione del 5×1000 nella dichiarazione dei redditi, un traguardo che ci fa capire quanto la nostra opera possa essere importante per la società. In secondo luogo, la partecipazione alle iniziative organizzate da Il Mondo delle Intolleranze è stata cospicua, un continuo consenso che ci spinge a proseguire ancora con più determinazione ed entusiasmo nella promozione di una corretta informazione sulle intolleranze alimentari e di una cultura alimentare sana.

Un ruolo importante in questa crescita è da attribuire sicuramente all’Accademia Il Mondo delle Intolleranze, la nostra sede, uno spazio esclusivo aperto a chi ancora non ci conosce e punto di riferimento per i nostri associati: uno spazio che ci permette di poter organizzare in serenità le iniziative più svariate, dai corsi di cucina alle serate di divulgazione fino agli incontri con i giornalisti al fine di far conoscere la nostra realtà a più persone possibile.

L’anno appena concluso, è stato significativo anche perché l’associazione è stata ammessa al bando di Regione Lombardia “SOSTEGNO DI PROGETTI DI RILEVANZA LOCALE PROMOSSI DA ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO O ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE”, un progetto creato per cercare di fare un po’ più di conoscenza su argomenti fino ad ora trattati in maniera non corretta e questo sarà possibile grazie all’intervento di esperti nel settore.

 Tramite il progetto di ricerca scientifica dal nome “Non ti tollero”, con lo scopo di approfondire la conoscenza sulle reazioni avverse al nichel in ambito diagnostico e terapeutico, oltre che migliorare la qualità di vita dei pazienti, l’associazione in qualità di promotore del progetto ha organizzato un aperitivo sociale chiamato #Nontitollero – Happy Hour Social, Serata di raccolta Fondi. L’aperitivo è stato l’occasione per fare luce su una sensibilità ancora poco conosciuta, quella al nichel, con la presentazione del progetto “Non ti tollero”.

Con questi importanti traguardi alle spalle, guardiamo al 2021 con il desiderio di poter continuare a supportare il progetto scientifico “Non ti tollero”, organizzando vari momenti di raccolta fondi, e con la volontà di implementare le attività presso la nostra Accademia, con il sostegno organizzativo del Gruppo di Lavoro e la partecipazione dei membri del Comitato Scientifico.

Un ringraziamento sentito, quindi, a tutti coloro che ci incoraggiano ogni giorno a proseguire nel nostro operato e che dimostrano di apprezzare e condividere i nostri valori.

Il presidente,

Tiziana Colombo

Tiziana Colombo