Codice Fiscale: 93014460187
Indirizzo: Via Cattaneo, 7 - Broni (PV)
Telefono: 3343440400
Presidente: Lucia Melis

Prossimità è un’associazione di promozione sociale iscritta al al nPV-132 del Registro delle Associazioni Sezione F riservato alle associazioni di Promozione Sociale e al n°993 del Registro Regionale delle Associazioni di Solidarietà Familiare. Siamo attivi da circa 15 anni con “Coccolati dalla nascita” (assistenza ai bambini in lungo degenza nei reparti del Policlinico San Matteo e al terzo piano dell’Istituto Mondino di Pavia) ma formalmente costituiti il 29 giugno del 2017. Il core dell’associazione è ridurre le distanze tra le persone, tra i loro problemi e le soluzioni, tra le persone e il territorio, riducendo la frammentarietà dei servizi e potenziandone la possibilità di accesso. Non è un caso che nasca nella provincia di Pavia, in cui la disparità territoriale nell’erogazione dei servizi è più evidente che nel capoluogo. Negli anni un centinaio di soci hanno aderito a Prossimità.

 

I nostri interventi ai vecchi e nuovi bisogni

Negli anni Prossimità ha offerto servizi per la riconciliazione dei tempi scuola – famiglia – lavoro attraverso il Centro ricreativo “Il Girasole” (servizio attivo da circa 10 anni e attualmente sospeso per incompatibilità con le restrizioni per il contenimento del contagio da Covid-19) che si occupava di prendere i bambini dalle scuole principalmente degli Istituti Comprensivi di Broni e Stradella, accompagnarli al Centro per occuparsi delle loro necessità primarie (tra cui pranzo e merenda), educative (anche con aiuto compiti di gruppo) e sociali (anche attraverso laboratori e possibilità di gioco libero e semi strutturato) fino all’arrivo dei loro genitori al termine della loro giornata lavorativa. Il Girasole offriva il servizio esteso nell’arco dell’intera giornata nei giorni di chiusura scolastica (per festività, assemblee, scioperi…) organizzando Campus stagionali per i periodi più lunghi come le festività natalizie o le vacanze estive.
“Coccolati dalla nascita” offre gratuitamente coccole e assistenza (attraverso la turnazione di un numero contenuto di volontari per bambino) ai bambini ricoverati in ospedale che si trovano in una condizione di doppia fragilità sociale e sanitaria (bambini temporaneamente senza una famiglia), fornisce sostegno alle famiglie che si trovano ad affrontare la malattia del figlio e il disagio di trovarsi da soli perché lontani o in assenza di una rete familiare di supporto. Abbiamo iniziato partendo dalle segnalazioni dei Servizi Sociali territoriali per poi rispondere alle richieste interne del reparto di Chirurgia Pediatrica e Pediatria del Policlinico San Matteo. Anche questo servizio è temporaneamente sospeso a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
“Spazio Incontro” è il servizio rivolto al diritto di visita e di relazione tra il bambino e il genitore non convivente con un luogo ed uno spazio protetto di ricostruzione della relazione (con sede a Pavia e a Broni), rivolto al supporto, al mantenimento o alla ricostruzione della relazione con il genitore non affidatario in situazioni di separazione conflittuale, a seguito di allontanamenti prescritti dall’autorità giudiziaria, con conseguente interruzione del rapporto, in situazioni di rischio per il minore o di ricongiungimento del bambino al genitore affidatario o naturale, dopo lunghi periodi di lontananza, a seguito di allontanamento del minore o in presenza di sentenze non definitive. Può farvi richiesta il Servizio Sociale territoriale, il Tribunale.
Affido di Prossimità con tutor educativo. Riguarda principalmente la forma di affido etero -familiare (consensuale o giuridico) dei bambini le cui famiglie vivono momenti di fragilità complessa con ricadute sul benessere psicofisico del minore. Il primo obiettivo deve sempre essere quello della prevenzione, perché un piccolo aiuto oggi può evitare una grave necessità domani. Prossimità offre inoltre uno Sportello informativo e di consulenza all’affido e all’adozione in collaborazione con gli Enti Territoriali preposti. Non si occupa di selezione delle famiglie.
Servizi professionali di consulenza, sostegno e di presa in carico con le figure professionali che collaborano all’interno di Prossimità: assistente sociale privato, psicomotricità, interventi psicologici o psicoterapeutici, educativi, l’attivazione di sportelli di ascolto e aiuto alla famiglia etc…resi accessibili attraverso la Banca del Tempo di Prossimità che consente di usufruire dei servizi facendo circolare il tempo a disposizione invece delle transazioni in denaro.
Rispondiamo inoltre alle richieste di aiuto da parte di famiglie che si trovano temporaneamente in una situazione di difficoltà (e che quindi non accederebbero ai servizi assistenziali ufficiali), attraverso il recupero di beni di prima necessità, vestiario, arredi o altro tipo di sostegno in relazione alle competenze che siamo in grado di offrire (l’Armadio delle Cose).
Svolgiamo attività laboratoriali e percorsi di ambito psicoeducativo (facilitazione dello sviluppo psicofisico, Educazione Emotiva e Relazionale, Educazione alla Gentilezza …) nelle scuole degli Istituti Comprensivi Statali e privati richiedenti (principalmente scuole dell’infanzia e primaria, nella secondaria di primo grado marginalmente).
Svolgiamo attività di formazione e supervisione rivolta a genitori, operatori in ambito scolastico e sociale.
La Divulgazione e la promozione continua avvengono soprattutto attraverso i canali social: la pagina facebook Prossimità e Coccolati dalla Nascita e il gruppo facebook Emozioniamo attraverso il quale genitori, insegnanti e professionisti, scambiano e chiedono informazioni e consigli, moderati dai professionisti. Nel periodo di lockdown il gruppo ha fornito supporto anche alle scuole che si trovavano improvvisamente a gestire una didattica on line, in una promozione di didattica di vicinanza.
Convenzioni e collaborazioni con Enti pubblici e privati tra cui: Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza), ICS di Broni, ICS di Stradella, Comune di Cinisello Balsamo, Tribunale di Pavia, Policlinico San Matteo, Comune di Certosa di Pavia, Distretto del Piano di Zona di Sannazzaro, Comunità Albero della Macedonia, Asilo e Scuola d’Infanzia Il Girotondo, Sportello Donna.

 

Una finestra aperta sul Mondo delle Intolleranze

La nostra adesione al progetto “LE REAZIONI AVVERSE AL CIBO E AL CONTATTO IN EPOCA PRE- E POST-COVID: LABORATORIO DI INFORMAZIONE TEORICO-PRATICO PER PAZIENTI ED OPERATORI DEL SETTORE” è motivata dal nostro interesse al sostegno psicoeducativo delle famiglie negli ambiti della vita familiare, anche e soprattutto dell’educazione alimentare che talvolta deve fare i conti con la gestione del cibo diverso, soprattutto quando diventa un ostacolo sociale (mensa scolastica, feste di compleanno o altre attività di gruppo). Il nostro target è principalmente la famiglia (in ogni sua declinazione), per aiutare il bambino a tollerare la sua fragilità, il suo limite e una dieta diversa occorre sostenere gli adulti che si occupano di lui. Ci piacerebbe poter realizzare un laboratorio di cucina aperto a genitore-figlio, guidati da uno chef professionista, nella preparazione di uno degli alimenti privilegiati dai bambini: biscotti, pasta o pizza. Come il progetto prevede farebbero da corollario gli interventi dei professionisti (abbiamo la disponibilità per nostro conto di una psicologa psicoterapeuta nonché psicologa scolastica che ben conosce il problema della gestione del cibo a scuola per i bambini). Siamo inoltre disponibili a fornire uno Sportello di consulenza psicoeducativo a riguardo della tematica specifica fornendo contestualmente un servizio di segreteria riservato (numero di telefono dedicato e indirizzo di posta elettronica).