maccheroni con farina di Teff e mais giallo

Maccheroni con farina di Teff e mais giallo, delizia in cucina

Alla scoperta di un nuovo gusto, quello dei maccheroni con farina di Teff e mais giallo…

Se siete alla ricerca di una nuova tipologia di pasta da portare in tavola, sicuramente i maccheroni con farina di Teff e mais giallo fanno al caso vostro. Infatti, per molte persone sono un’affascinante novità, che permette di sperimentare sapori diversi e ricette mai provate. Tuttavia, non spaventatevi: è una tipologia di pasta versatile e anche molto gustosa, che non vi farà per niente sentire la mancanza della pasta tradizionale!

Viene preparata con il Teff, un seme molto piccolo dalle valide proprietà terapeutiche e nutrizionali, spesso scambiato per un cereale. Insieme a questo cibo tipico della cucina africana che ormai si è diffuso in gran parte del pianeta, troviamo anche il mais, uno dei cereali più conosciuti e coltivati al mondo. Entrambi appartengono alla famiglia delle Graminacee e ci permettono di ricavare delle farine genuine e utili per preparare una pasta priva di glutine

Ecco perché dovreste assaggiarla…

Come abbiamo detto, il Teff è un seme. Le sue origini sono molto antiche e, da sempre, è stato portato in cucina con una consapevolezza: vanta di un notevole profilo nutrizionale. Infatti, è ricco di minerali (in particolare magnesio, ferro e calcio) e vitamine (soprattutto del gruppo B). È povero di grassi, ma offre un cospicuo apporto di fibre, rivelandosi così un cibo capace di saziare e un ottimo alleato dell’intestino. Per la preparazione delle farine, possiamo usare sia il Teff bianco che quello rosso, entrambi dotati delle stesse proprietà.

maccheroni con farina di Teff e mais giallo

Pertanto, se state cercando una pasta che sia gustosa, nutriente e gluten-free, i maccheroni con farina di Teff e mais giallo sono l’ideale per voi. Se poi consideriamo la seconda materia prima utilizzata, lo saranno ancora di più… Il mais è ricco di amidi, proteine e fibre, ma anche di minerali e vitamine che si rivelano sempre ottimi nutrienti per l’organismo. Questo alimento si presenta come un gustoso antiossidante; comporta benefici per anemia, diabete, ipertensione e colesterolo; e protegge la pelle.

Senza glutine, ma ricchi di potenzialità: i maccheroni con farina di Teff e mais giallo

In pratica, abbiamo a che fare con due materie prime portentose, che possono permetterci di portare in tavola una nuova tipologia di pasta salutare, saporita, energizzante e gluten-free. Inaspettatamente, la natura ci propone sempre tante soluzioni uniche e questa è decisamente una di quelle… Avreste mai pensato che si potessero combinare due alimenti così potenti e creare dei primi piatti fantastici?

Ad oggi è possibile e i maccheroni con farina di Teff e mais giallo sono solamente una delle tante opportunità. Infatti, attualmente possiamo portare in cucina numerosi alimenti senza glutine, perfetti anche per chi non ha problemi con questa proteina. Questi maccheroni sono una delle alternative più valide e nutrienti, e si abbinano perfettamente con tantissimi condimenti e ingredienti vari. Perciò, liberate la vostra fantasia e mettetevi ai fornelli: con questa pasta, potrete preparare moltissime deliziose ricette!

Condividi su:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Search

+