Sensibilità alla caffeina
Non solo insonnia, la caffeina potrebbe causare molti altri sintomi nel caso in cui si sia particolarmente sensibili a questo alcaloide
I ricercatori di Harvard hanno condotto uno studio su 120 mila pazienti e hanno evidenziato come la sensibilità alla caffeina parrebbe legata alla presenza di un gene. Nello specifico si è scoperto come la coppia di geni CYP1A2, ereditati da madre e padre, siano la causa dei problemi legati alla metabolizzazione della caffeina.
Rispetto ad altre sensibilità e intolleranze, quella alla caffeina presenta un quadro molto diverso dovuto appunto alla spiccata eziologia genetica, con sintomi che discostano da quelli tradizionali legati a tali problematiche.
I sintomi della sensibilità alla caffeina
Ma come fare per capire se si è affetti da questa problematica? Quali sono i campanelli d’allarme che potrebbero evidenziare una sensibilità alla caffeina?
- Mal di testa
- Ansia
- Difficoltà di concentrazione
- Palpitazioni
- Nervosismo
- Dolore muscolare
- Fatica
- Problemi alla vista
- Orticaria
- Gonfiore alle ghiandole e alla gola.
Questi sintomi purtroppo possono essere in comune con altre patologie, fattore che quindi rende ancora difficile una diagnosi tempestiva.
Diagnosticare sensibilità alla caffeina
Come accennato la sintomatologia è complessa, molti inoltre sono convinti che bruciori di stomaco possano essere riconducibili alla stessa, ma così non è.
Esistono fortunatamente test specifici per evidenziare la presenza di queste problematiche. Rivolgendosi a centri specializzati verrà confermata o meno la presenza di sensibilità alla caffeina, suggerendo conseguentemente un trattamento idoneo a eliminare eventuali sintomi scatenati dalla stessa.
Immagine precedente: credit https://coffeegeek.tv/
[…] alle uova, ma ve ne sono altre anche meno note, come quella alle uova, ai lieviti, al sale, alla caffeina e al nichel. Oltre a questi però vi potrebbe essere una manifestazione connessa alla presenza di […]